29 marzo 2012

Uova & d'intorni

Dato il periodo e il post precedente,
Vi segnalo queste ricette 
a base di uova...
semplici e gustose.





Glitter Text Generator


Omelette ai funghi e salsiccia


Ingredienti per 4 : 6 uova
50 g di funghi secchi
50 g di burro
100 g di salsiccia
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
una cucchiaiata di farina
1 cipollina
poco latte
poco brodo
olio
sale pepe.
Ammollate i funghi in acqua tiepida.Tritate la cipolla e fatela appassire nella metà del burro con qualche cucchiaiata di olio,unite lo spicchio d'aglio intero;lasciatelo leggermente dorare,quindi aggiungete al soffritto i funghi ben lavati e tritati.Salateli,pepateli e fateli cuocere per 15-20 minuti aggiungendo la salsina di pomodoro diluita in un mestolino di brodo caldo.Eliminate a questo punto lospicchio d'aglio.Spellate la salsiccia e unitela,dopo averla tagliata a pezzettini,ai funghi e proseguite la cottura. In una terrina sbattete le uova con qualche pizzico di sale,unitevi la farina sciolta  a freddo con un goccio di latte e rimescolate con una frustina. Mettete al fuoco con una padella con il rimanente burro,quando sarà sciolto e ben caldo,versatevi lo sbattuto di uova e agitate la padella in modo da far scorrere la parte liquida verso le pareti della padella stessa. Quando l'omelette sarà cotta da un lato,versatevi sopra,prima di ripiegarla in 3 parti,il sughetto di funghi e salsiccia. Fate scivolare l'omelette,aiutandoti con una spatola,su un piatto da portata e servitela subito in tavola con un contorno di funghi trifolati.








Glitter Text Generator



Uova strapazzate al prosciutto


Ingredienti per 4 persone :8 uova
80 g di burro
100 g di prosciutto cotto
poco latte
sale
pepe.


Raccogliete in una terrina le uova,salatele,pepatele e sbattetele con una forchetta solo quel tanto sufficente per unire i tuorli agli albumi;aggiungete allo sbattuto qualche cucchiaiata di latte e rimescolate. Tagliate il prosciutto prima a listarelle,poi a quadrettini. Fate sciogliere in un tegame 50 g di burro,mantenendo il fuoco basso.Versatevi le uova e mescolate con una forchetta. Appena si presenteranno leggermente rapprese,ma ancora piuttosto cremose,versatevi sopra il prosciutto e unitevi il rimanente burro a pezzettini.Toglietele dal fuoco e servitele subito in tavola.




Frittata con gli asparagi


Ingredienti per 4 persone : 6 uova
500 g di asparagi
50 g di burro
parmigiano grattugiato
prezzemolo
50 g di prosciutto crudo
olio
sale
pepe.


Mondare gli asparagi eliminando la parte terminale del gambo,lavateli e lessateli immergendoli in poca acqua leggermente salata. Impiegheranno a cuocere una ventina di minuti circa. Staccate le cimette e tagliate la parte tenera del gambo a fettine. Mettete al fuoco la metà del burro con il prosciutto tagliato a listarelle e fatevi insaporire gli asparagi (gambi e cimette insieme),rimescolando. In una terrina sbattete le uova con qualche pizzico di sale e pepe,unitevi gli asparagi scolati dal burro,il formaggio,il prezzemolo tritato e rimescolate. Mettete la fuoco una padella con il rimanete burro, e qualche cucchiaio di olio.Appena il grasso sarà caldo versatevi dentro lo sbattuto di uova e,rimuovendo il composto con una forchetta,fate cuocere la frittata prima da una parte.Poi, usando un piatto o un coperchio,capovolgetela e fatela dorare anche dall'altra parte.Disponetela,su un piatto e servitela subito in tavola.




Frittata con i funghi


Ingredienti per 4 persone : 6 uova
300 g di funghi (meglio porcini)
50 g di burro
prezzemolo tritato
2 pezzi di cipolla tritata
olio
sale
pepe.
Pulite i funghi,lavateli e affettateli.Se usate quelli porcini strofinateli appena con un telo umido senza lavarli. Tritate la cipolla e fatela appassire nella metà del burro con qualche cucchiaiata di olio,unitevi i funghi,salateli,pepateli,lasciateli insaporire;quindi bagnateli con un pò di acqua bollente o brodo e fateli cuocere per una decina di minuti.Spolverizzateli con il prezzemolo tritato,toglieteli dal fuoco e lasciateli un pò raffreddare.Sbattete in una terrina le uova,aggiungete qualche pizzico di sale e pepe e mescolatevi i funghi. Mettete al fuoco una padella con il rimanente burro e poco olio,appena saranno caldi,versatevi dentro il composto di uova e funghi e cuocete la frittata prima da una parte,poi capovolgetela con un piatto o un coperchio e fatela dorare anche dall'altra parte.Servite subito in tavola.




Approfitto per augurare a tutti una















2 commenti:

  1. impossibile scegliere...mi piacciono tutte!!
    baci!!
    P.S..Angela..se puoi.. per favore elimina le parole di verifica...sono inutili!!

    RispondiElimina
  2. Angela..guarda un po' se possono aiutarti questi post:http://filigranaedintorni.blogspot.it/2012/02/come-togliere-il-verifica-parola-quando.htmlhttp://lalberodiamberle.blogspot.it/2012/03/basta-alla-doppia-parola-di-verifica.html
    ho trovato questi...io non l'ho mai avuto questo problema..per cui altro non so' dirti...ma se fai qualche ricerca vedrai che troverai il sistema!!
    Buona Domenica delle Palme!!

    RispondiElimina

Grazie di aver lasciato il commento!